Aggiornamenti lavori in Stazione

Il 1° dicembre 2018 sono iniziati ufficialmente i lavori di ristrutturazione della stazione di Erba, concessa a #YOUTHLAB in comodato d’uso gratuito da Ferroviernord, con l’obiettivo di riqualificare un luogo in stato di abbandono e degrado che diventerà il fulcro principale delle politiche giovanili del territorio erbese dove tutta la comunità, giovani e adulti, potrà dare voce e forma alle proprie idee.

L’impresa Edilronago, azienda incaricata della ristrutturazione, sotto la direzione lavori dei vari tecnici specialistici, ha predisposto la prima fase dei rinforzi strutturali, necessari a garantire alla struttura Stazione una nuova vita, con una destinazione ad uso pubblico.
Dopo una prima fase in concomitanza con le aziende manutentrici di Ferrovienord, per le necessarie separazioni impiantistiche e la dismissione dei terminali ancora utilizzabili, è stato effettuato il primo rinforzo all’interno dei locali tecnologici, non in concessione, adiacenti all’area ascensore.

Contemporaneamente è stata creata l’apertura per lo sbarco del futuro montapersone, che verrà utilizzata per il periodo dei lavori come area di carico e scarico per le demolizioni del piano primo.

Ad oggi si è provveduto a consolidare: l‘area destinata al punto di accoglienza, l’area destinata alla zona espositiva e temporary stand, entrambe al  piano terra.
Dal punto di vista impiantistico sono già stati predisposti alcuni passaggi elettrici, mentre è stata verificata l’area dei tre futuri bagni.

Le prossime operazioni prevedono il rinforzo strutturale nelle rimanenti aree del piano terra, così da procedere con l’edificazione delle nuove murature del piano primo.

Tieniti aggiornato sullo stato dei lavori, clicca qui per scoprire la storia della stazione.

Ti potrebbe anche interessare