Il mondo della Protezione Civile

Progetto #Youthlab e Protezione Civile Intercomunale Erba-Laghi organizzano un corso teorico e pratico di conoscenza delle attività di assistenza, prevenzione e gestione delle emergenze, per scoprire Il mondo della Protezione Civile.

Il percorso nasce dall’idea d’illustrare sia in maniera teorica che con esperienze pratiche, alcune delle attività svolte dalla Protezione Civile, sui nostri territori e non solo, in via precauzionale o in caso emergenza. Il corso ha come obiettivo l’avvicinamento al mondo del volontariato della Protezione Civile di giovani ragazzi e ragazze che vogliano scoprire e sperimentare di persona questa realtà.

Calendario degli incontri:

  • Giovedì 14 marzo dalle 20.45 alle 23.00 – Introduzione. Serata di presentazione della Protezione Civile e descrizione delle attività di cui si occupa. 
  • Sabato 16 marzo dalle 13.00 alle 18.00 – Esercitazione montaggio tende nella sede del CPE, con tecniche di preparazione, montaggio e smontaggio delle tende pneumatiche in dotazione alla PC Erba-Laghi
  • Sabato 30 marzo dalle 13.00 alle 18.00 – Esercitazione Rischio idrogeologico e unità cinofila. Simulazione di un monitoraggio di roggia e attività con unità cinofila per ricerca dispersi.
  • Giovedì 4 aprile dalle 20.45 alle 23.00 – Serata conclusiva, analisi e confronto sulle esercitazioni fatte, presentazione di “Come diventare volontario” e breve esercitazione finale.

Per le due esercitazioni di sabato, i partecipanti dovranno portare guanti da lavoro e scarpe antinfortunistiche/ robuste o eventualmente scarponi da montagna

Sede del corso: Centro Polifunzionale Emergenza di Erba (CPE) Via S. Francesco D’Assisi.

Il percorso è rivolto principalmente a ragazzi/e dai 18 ai 35 anni del territorio erbese (massimo 30 iscritti). La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro lunedì 11 marzo compilando la scheda a questo indirizzo https://form.jotformeu.com/90494217481359

 

Ti potrebbe anche interessare