Il progetto

DIAMO VOCE E FORMA ALLE IDEE DEI GIOVANI

Il progetto

#YOUTHLAB da aprile 2017, per tre anni, accompagna i 26 comuni del territorio erbese nel dare forma e voce alle idee dei giovani a partire dai giovani stessi, intesi come destinatari e protagonisti delle politiche locali, e andando a coinvolgere l’intera comunità (politici, amministratori, imprenditori, organizzazioni, istituzioni e singoli cittadini) nella riscoperta del proprio ruolo educativo. Il progetto parte dal presupposto che l’erbese abbia perso la propria attrattività nei confronti dei giovani a causa di un disinvestimento generalizzato rispetto alle loro esigenze ed idee. Dal coinvolgimento dell’intera comunità può ripartire il cambiamento.

Il bando

Attraverso il bando “Welfare di Comunità e Innovazione sociale”Fondazione Cariplo intende contribuire a innovare l’attuale sistema di welfare sostenendo sperimentazioni che sappiano attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque, rafforzando la dimensione comunitaria, coinvolgendo la società e i cittadini in processi partecipati e rendendo così maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione prodotta. Il risultato finale atteso dal progetto #YOUTHLAB è arrivare alla costituzione di un tavolo territoriale composto da enti pubblici, privato sociale, imprese e gli stessi giovani, a cui sia affidata la governance delle politiche giovanili locali.

COME PARTECIPARE
icona-giovani-sito-youthlab
GIOVANI

Hai tra i 14 e i 29 anni?
Risiedi in uno dei comuni dell’erbese?
Porta la tua voglia di fare nel progetto #YOUTHLAB.
Insieme vogliamo creare occasioni e luoghi di incontro dove troverai proposte a cui collaborare e una comunità disposta ad accompagnarti nel dare forma a nuove idee.

IMPRESE

Sei una realtà artigianale, commerciale o produttiva del territorio erbese? Vuoi provare a collaborare con i giovani? Hai voglia di aumentare la tua integrazione con le realtà locali? #YOUTHLAB intende facilitare una partecipazione attiva delle imprese nel welfare locale accompagnando la la sperimentazione di azioni di Welfare aziendale e Responsabilità sociale d’impresa che mettano al centro i giovani.

icona-realtà-locali-sito-youthlab
REALTA' LOCALI

Fai parte di un’associazione, scuola, parrocchia, ente
del territorio erbese? Siete interessati a collaborare
e progettare insieme ai giovani?

#YOUTHLAB promuove la costruzione di nuove sinergie nel territorio e accompagna percorsi di progettazione partecipata condivisi tra le realtà locali, le amministrazioni comunali e i giovani.

icona-cittadini-e-famiglie-sito-youthlab
CITTADINI E FAMIGLIE

I giovani sono un universo alieno? Fatichi a capire i loro atteggiamenti? Ti manca un canale di comunicazione adeguato? Lavorare su un progetto condiviso
rappresenta l’occasione per acquisire linguaggi comuni e sperimentare nuove modalità di relazione.
#YOUTHLAB vuole aprire spazi di riflessione e sostegno al ruolo educativo del mondo adulto e di rafforzamento
dei legami nella comunità locale.

AIUTACI a dare VOCE e FORMA alle IDEE dei GIOVANI
PARTECIPA
DIVENTA VOLONTARIO
contribuisci donando il tuo tempo e le tue energie

fundraising@progettoyouthlab.it
SOSTIENICI
CON UNA DONAZIONE
Fondo PROGETTO #YOUTHLAB ERBA
presso Fondazione Provinciale
della Comunità Comasca Onlus

Erogazioni liberali soggette
ad agevolazioni fiscali

IBAN: IT61B0832910900000000300153