Corso di Cucina vegetariana con #Youthlab

 

ORTO IN CUCINA – Corso di cucina veg (teoria e pratica) è il nuovo corso organizzato da Progetto #Youthlab rivolto a 12 partecipanti di età compresa tra i 16 e i 29 anni del territorio di riferimento di #Youthlab.

Benvenuti/e al corso di cucina vegetariana! In questi tre incontri verranno date le basi per realizzare al meglio le vostre idee culinarie. Il corso è ideato per farvi incontrare alcune delle preparazioni base della cucina vegana e vegetariana. Verranno date nozioni teoriche riguardo ai temi principali incanalando il tutto in un piatto (preparato insieme) che degusteremo alla fine di ogni incontro. Oltre a questo vi saranno spiegati alcuni aspetti più tecnici della cucina per arrivare a ottenere una base organizzativa riguardo alle tempistiche e organizzazione degli spazi indispensabili per svolgere un lavoro corretto e ordinato. Gli ingredienti utilizzati saranno tutti di origine biologica, per esaltare al meglio il gusto e l’aspetto dei piatti che andremo a realizzare.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’azienda agricola La Runa e condotto da Ines Isella, cuoca e degustatrice professionale AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio), si svolgerà in tre appuntamenti: lunedì sera 4 marzo, 11 marzo e 18 marzo 2019 dalle 19:00 alle 22:00 nella cucina dell’oratorio “Casa della gioventù” a Erba.

Iscrizione: per partecipare occorre compilare online il modulo presente a questo link e consegnare successivamente allo sportello Spaziogiovani (via Volta 52, Erba) la quota di partecipazione di 20€.

I posti disponibili sono 12, le iscrizioni chiudono venerdì 1 marzo 2019 (salvo esaurimento posti). Ai partecipanti verrà consegnata una dispensa e dovranno portare: grembiule, coltello trinciante da cucina, carta, penna e tanta passione.

Questo il dettaglio dei tre incontri:

1° INCONTRO / lunedì 4 marzo ’19

Parte teorica – Cereali: tipologie e cotture; i tagli delle verdure. In questo  incontro verrà fatta una panoramica sulle varie tipologie di cereali (riso integrale, quinoa, orzo, grano saraceno) e le relative cotture. Vedremo insieme anche alcune verdure e diversi tagli utili per ogni occasione.

Parte pratica (piatti di assaggio preparati insieme): risotto mantecato al sedano rapa con brunoise di barbabietola e timo; Scaloppa di cavolfiore arrostito alle erbe aromatiche, gratinati in forno con besciamella di mandorla o soya

2° INCONTRO / lunedì 11 marzo ’19

Parte teorica – Proteine vegetali: i legumi, tofu, tempeh, seitan. Nel secondo incontro daremo luce ai legumi e alle loro possibili trasformazioni.

Parte pratica (piatti di assaggio preparati insieme): Zuppa di farro, lenticchie e verdure; Hamburger di ceci e verdure con varie e colorate maionesi;

3° INCONTRO / lunedì 18 marzo ’19

Parte teorica – Dolci: pasticceria veg. Nel terzo e ultimo incontro verranno date alcune basi della pasticceria veg.

Parte pratica (piatti di assaggio preparati insieme): Crostata con crema pasticcera e frutta fresca; Tartufini cocco e cioccolato

Ti potrebbe anche interessare