YOUTHJOB

Locandina #YOUTHJOB

 

PROGETTO YOUTHLAB presenta YOUTHJOB

Giovani, lavoro ed orientamento

Cos’è?

Una rassegna di incontri per facilitare il contatto tra i giovani e il mondo del lavoro attraverso la conoscenza di opportunità lavorative e di sostegno al lavoro offerte dal territorio.

Partner: Avis Erba, ALI, Randstad, Mestieri Lombardia, Erba Lavoro, Centro per l’Impiego Erba, Camera di Commercio Como-Lecco, BCC, Como Next

Un percorso pensato e dedicato ai giovani per accompagnarli alla scoperta del mondo del lavoro. Questo è YouthJob, la rassegna di incontri promossa da Progetto YouthLab e realizzata in collaborazione con Avis Erba, ALI, Randstad, Mestieri Lombardia, Erba Lavoro, Centro per l’Impiego Erba, Camera di Commercio Como-Lecco, BCC, Como Next.

I contenuti

“L’idea di proporre questa rassegna nasce dall’esperienza maturata durante un ciclo di incontri dedicati all’autoimprenditorialità, svoltasi nel mese di aprile presso il Birrificio Doppio Malto di Erba – ha spiegato il referente per Progetto YouthLab – In più occasioni ci siamo infatti resi conto che i giovani che partecipavano all’attività erano per lo più alla ricerca di informazioni e spunti che potessero dare ordine a una sensazione di confusione e scarsa chiarezza percepita nei confronti del mondo del lavoro”.

Da qui la volontà di creare un percorso che potesse incontrare tale esigenza affrontando tematiche quali la preparazione del Curriculum Vitae, come sostenere un colloquio di presentazione, le opportunità lavorative e di sostegno al lavoro offerte dal territorio e l’autoimprenditorialità.

Per questa ragione, Progetto YouthLab ha chiesto la collaborazione di enti e realtà attive su tutto il territorio comasco che potessero accompagnare i giovani non solo nella conoscenza della dimensione lavorativa, ma anche nel confronto diretto con situazioni in cui potrebbero trovarsi. Tra questi enti vi è AVIS Erba che, attraverso il proprio gruppo giovanile, si è fatta promotrice di un ciclo di incontri legati alla tematica

Gli obiettivi

Attraverso il confronto diretto con le realtà attive sul territorio erbese e comasco, quindi, la rassegna si pone l’obiettivo di fornire strumenti di comprensione, analisi e confronto con il mondo del lavoro, nei suoi meccanismi e sfaccettature.

Destinatari e modalità di accesso

YouthJob si rivolge soprattutto ai giovani di tutto il territorio con età compresa tra i 18 e i 25 anni. Tuttavia, l’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che siano interessati ad affrontare tali tematiche. Gli incontri saranno cadenzati secondo un programma preciso e non prevederanno, salvo casi specificati, iscrizione. L’accesso è gratuito.

Il programma

Il programma è stato redatto secondo i criteri di varietà e ampiezza: per rispondere agli obiettivi sopra presentati, infatti, l’offerta è stata articolata per dare il più ampio spazio possibile all’interazione tra il pubblico e i relatori su tematiche differenti che potessero incontrare interessi e necessità diverse.

Di seguito, il calendario degli incontri
● 25/2/2020, dalle 18 alle 20, Spazio Stazione di Erba: Web reputation e social media – Cercare lavoro sul web. Incontro a cura di ALI
● 18/3/2020, dalle 19 alle 20, Spazio Stazione di Erba: CV, lettera di presentazione, comunicazione e colloquio. Incontro promosso assieme ad AVIS Erba a cura di Randstad e Massimo Brugnoli.
● 24/3/2020, dalle 18 alle 20, Hotel Il Corazziere, Merone: Percorsi e strumenti attuali per l’orientamento e l’inserimento lavorativo. Incontro a cura di Mestieri Lombardia, Erba Lavoro, Centro per l’impiego Erba.
● 22/4/2020, dalle 18 alle 20, Alzate Brianza: Autoimprenditorialità. Incontro a cura di Camera di Commercio Como-Lecco e BCC.
● 20/5/2020, dalle 19 alle 21, Canzo: CV, lettera di presentazione, comunicazione e colloquio. Incontro promosso assieme ad AVIS Erba, a cura di Randstad e Massimo Brugnoli.
● 10/6/2020, dalle 18 alle 20, Spazio Stazione di Erba: Il mondo del lavoro è cambiato. Incontro promosso assieme ad AVIS Erba, a cura di Como Next.

Qualora il programma dovesse subire variazioni e/o integrazioni, queste ultime verranno segnalate sul sito www.progettoyouthlab.it o sulle pagine social (Facebook, Instagram) di Progetto YouthLab.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il referente di progetto al numero 3713471128 o all’indirizzo mail di progetto.

 

Ti potrebbe anche interessare